Biografia

L'amore rende tutto possibile

Mauro Andrioletti

    Biografia

La mia passione professionale è davvero innata in me, dal momento che già il mio bisnonno gestiva un salone da parrucchiere.

Per questo motivo, il mio primissimo approccio professionale è quanto più naturale: inizio già a 8 anni come garzone nel salone di mio padre, a Bellinzona, in viale Stazione 13.

Un’esperienza che, con il senno di poi, ritengo fondamentale per la mia crescita relazionale. Nel 1977 inizio il mio percorso di formazione professionale, conseguendo, tre anni più tardi, l’Attestato Federale di Capacità.

Nel frattempo seguo già dei corsi più specifici: ottengo la mia prima specializzazione, in tricologia, nel 1979 a Parigi.

È il primo step di una continua escalation: dai corsi dell’Accademia di Belle Arti a Parigi a quelli di Llongueras (a Barcellona) e di Toni&Guy, a Londra. Tutte filosofie diverse di styling che arricchiscono il mio bagaglio professionale e creativo. A livello tecnico mi segna l’incontro con l’accademia di Pivot Point, la miglior scuola mondiale: frequento i corsi a Milano e conseguo un master a Chicago (1986).

In questi anni, insieme a mia sorella Cinzia, assumo la direzione del nuovo salone paterno, inaugurato a Giubiasco nel 1981: è il 1984 e, a soli 22 anni, coordino già uno staff di 9 persone.

Dall’80 all’86, inoltre, collaboro da vicino con Gianni Sparacia, professionista di grande carisma e co/fondatore del Centro Stile e Moda, una scuola milanese molto importante: insieme a lui esploro il mondo dei concorsi (con il gruppo SAAMI), partecipando ai miei primi eventi e show, anche in produzioni di varietà teatrali.

Nel 1986 inizio il percorso biennale per diventare Maestro Federale, titolo più prestigioso per un hair stylist elvetico: supero l’esame nel 1988, proprio nel periodo in cui divento Perito Esaminatore per aspiranti parrucchieri negli esami di tirocinio.

Nei primi anni ’90 collaboro con Framesi International (gruppo “Italian Style”), con cui partecipo alla creazione di diverse collezioni moda capelli: una grande esperienza d’avanguardia nel mondo della moda.

Ma la mia creatività trova altri coinvolgenti ambiti di applicazione: nel ’94, insieme a un amico ottico, ideiamo e disegniamo una linea di occhiali, i JAD, attraverso i quali sperimentiamo in piena libertà forme e tecniche di colorazione innovative (colorazioni con lavorazione laser), creando una società ad hoc, la Jazs Art Design, con il coinvolgimento di altri due soci. Un nostro occhiale viene esposto anche in una fiera di settore in California.

Negli anni Novanta avviene la mia consacrazione in qualità di consulente; già nel 1993 propongo in salone un servizio telematico di consulenza e simulazione styling, al pc: una novità assoluta.

Anche in termini di comunicazione, il mio salone esplora modi innovativi e moderni: molti ricordano ancora la campagna pubblicitaria “Il pelo nell’uovo”, dai toni impattanti e provocatori, in stile Oliviero Toscani.

In seguito incontro Claude Juillard e, seguendo i suoi corsi, mi diplomo parrucchiere-visagista total look (2001): in questo modo conseguo una visione ampia e completa di tutto ciò che offre il panorama del beauty.

Nel 2003 conosco il gruppo Compagnia della Bellezza, di cui faccio parte fino al 2009: mi colpisce da subito forza del gruppo e il suo essere una “confederazione di anime”.

Insieme ad alcuni colleghi del network CdB, contribuisco alla costituzione del progetto Bellessere, nato per una consulenza di bellezza approfondita e personalizzata.

Ho ricoperto anche la carica di Presidente della Sezione Ticinese di Coiffure Suisse, ma mi dedico con la passione di sempre alla mia missione di bellezza quotidiana che nasce dai valori dell’ascolto e della personalizzazione.

Nel nostro salone di via C. Olgiati 20/4b, a Giubiasco.

"La Bellezza dell'essere contemporanei a sé stessi!"